Quali sono gli alimenti tossici per il cane?

alimenti tossici per il cane

Sai che ci sono dei cibi che possono essere tossici per il tuo cane?

Scopriamo quali sono.

E’ bene, però, fare una premessa: tolti i veleni, ogni alimento commestibile non è di per se pericoloso tranne che non venga assunto in quantità tali da diventare tossico.

E allora vediamo di quali alimenti si tratta:

Perchè il cane non può mangiare il nostro stesso cibo?Ecco 21 alimenti tossici per il cane 

Eccoci arrivati alla lista degli alimenti da non dare al tuo cane perchè pericolosi per la sua salute.

Vediamo quali sono questi alimenti tossici per il cane:

Alcool

Anche una piccola quantità di alcol può causare problemi di salute al tuo cane. 

Oltre che causare problemi respiratori, come la depressione respiratoria, e problemi neurologici, come la perdita di coordinazione, può anche causare disidratazione, letargia e in alcuni casi può essere fatale per il cane.

A livello epatico, il cane non riesce a metabolizzare gli enzimi contenuti nelle classiche bevande alcoliche, causando danni a pancreas e fegato.

Pane e pasta lievitata cruda

La pasta lievitata cruda, continua a lievitare all’interno dello stomaco del cane causando dolore, vomito e diarrea o, nel peggiore dei casi, una torsione gastrica

Se hai mai fatto il pane o la pizza in casa, sai quanto pochi grammi di lievito possano gonfiare la pasta cruda.

Inoltre, i lieviti presenti nel pane e nella pasta lievitata cruda, oltre che dare anche problemi a livello cutaneo, possono fermentare producendo lo stesso effetto dell’ alcol nell’intestino del cane.

Carne di maiale e cinghiale

La carne di maiale e cinghiale se data cruda al cane può contenere il batterio Trichinella. 

Da questo batterio si può sviluppare una malattia chiamata trichinellosi che come sintomi presenta dolori muscolari, febbre e vomito.

Seppur si tratti di carne, se data cruda può causare danni davvero gravi al tuo cane per via delle trasmissioni batteriche e virali che spariscono solo in cottura.

Ossa

Partiamo da una regola: Le ossa, di qualsiasi animale, vanno sempre consumate crude. 

La loro struttura, dopo la cottura cambia, diventando di fatto una possibile minaccia di perforazione soprattutto per l’intestino.

Questo perchè potrebbero scheggiarsi e creare problemi interni, come ostruzioni intestinali, e persino perforare l’intestino del cane, causando infezioni pericolose.

Inoltre, le ossa cotte possono causare danni anche ai denti e alla gola del cane. 

Insaccati vari

L’elemento principale per creare un insaccato è il sale.

Sai perfettamente che gli insaccati, se consumati in dosi eccessive, fanno male a noi esseri umani, figuriamoci al tuo cane.

Oltre al sale, gli insaccati possono contenere elevate quantità di grassi e additivi chimici che possono causare problemi di salute ai cani. 

anche dal punto di vista nutritivo, alcuni prodotti insaccati, come la pancetta e il salame, contengono grandi quantità di grassi saturi, che possono causare obesità e problemi cardiaci nei cani.

Il troppo grasso, il troppo maiale crudo e le troppe spezie rendono gli insaccati un alimento da evitare assolutamente.

Salmone crudo

Il salmone crudo può contenere un parassita chiamato Anisakis. Se un cane mangia salmone crudo infetto da Anisakis, può sviluppare sintomi come vomito, diarrea e dolori addominali.

Il salmone, sebbene sia un pesce che faccia davvero bene al cane, se dato crudo può causare dei problemi al suo stomaco.

Questo perchè, spesso, il salmone crudo può portare con sé virus vari pericolosi come la salmonella.

Caffè, te, cacao e cioccolato

Questi alimenti hanno in comune delle sostanze chiamate metilxantine, che possono causare problemi al cuore e al sistema nervoso centrale del cane. 

La caffeina, presente in questi alimenti, è un potente stimolante che può causare vomito, diarrea, tremori e persino convulsioni nei cani.

In questi quattro alimenti troviamo anche la teobromina che si rivela tossica in base alla dose che il tuo cane assume.

Latte e latticini

I cani possono avere difficoltà a digerire il latte e i prodotti lattiero-caseari, il che può causare diarrea e problemi di stomaco. 

Inoltre, tieni conto che alcuni cani possono essere intolleranti al lattosio, il che può causare problemi digestivi ancora più gravi

Pomodoro verde e patata crude.

Sia il pomodoro verde che la patata cruda contengono solanina, che può essere tossica per i cani se ingerita in grandi quantità. 

La solanina può causare problemi digestivi, letargia e persino convulsioni.

Una volta cotti la solanina scompare.

Broccoli, Avocado e Melanzane

Quello che accomuna queste tre verdure sono i danni che possono causare al cane problemi digestivi.

I broccoli possono causare gas e gonfiore nell’intestino del cane, mentre l’avocado contiene una sostanza chiamata persina, che può causare vomito e diarrea. 

Le melanzane, invece, contengono solanina, esatto, proprio come le patate crude e i pomodori verdi, e possono causare gli stessi problemi digestivi.

La solanina si trova soprattutto nella parte verde della melanzana e nella buccia.

Uva e uvetta.

Le uve e l’uvetta possono causare insufficienza renale nei cani.

Non si sa esattamente quale sia la sostanza tossica presente in questi frutti, ma anche piccole quantità possono essere pericolose per il cane.

Nocciolo della frutta

I noccioli di frutta, come le pesche e le ciliegie, possono contenere una sostanza chiamata cianuro (o,5 mg per nocciolo), che può essere tossica per i cani e che si sprigiona solo quando il seme viene rotto e masticato. 

I noccioli di frutta possono anche causare ostruzioni intestinali, danneggiare i denti del cane e causare lesioni interne.

In generale, escludendo alimenti ben precisi, la frutta non è tossica, però senza nocciolo.

Sale e snack salati

Il sale, come sai, è un nemico silenzioso del cane e i classici snack salati, seppur gustosi, sono davvero pericolosi per lui.

Gli alimenti salati possono causare disidratazione nei cani e aumentare il rischio di problemi cardiaci e renali. 

Inoltre, molti snack salati contengono anche zucchero e grassi, che possono causare obesità e problemi di salute correlati.

Cipolle e aglio

Le cipolle e l’aglio contengono una sostanza chiamata tiosolfato, che può danneggiare i globuli rossi del cane e causare anemia. 

Anche se l’aglio, in piccole quantità può aiutare il cane, un elevato consumo di questi due alimenti può essere pericoloso per i cani.

Xilitolo e dolcificanti

Alcuni dolcificanti artificiali, come il xilitolo, possono essere tossici per i cani. 

Lo xilitolo è presente in molti prodotti alimentari, come chewing gum e caramelle, e può causare problemi di zucchero nel sangue, danni al fegato e convulsioni nei cani.

Il cane ha bisogno di un’alimentazione sana, equilibrata e creata apposta per lui 

Si vedono spesso molte persone dare da mangiare al cane gli avanzi del pranzo o commettere il grosso errore (anche dal punto di vista educativo) di dargli qualsiasi cosa che “cada” dalla tavola mentre stanno mangiando.

Il cane, però, ha bisogno di seguire una sua alimentazione.

Un’alimentazione che non ha nulla a che vedere con il classico cibo per cani “da supermercato” dove gli ingredienti erano tutt’altro che naturali, anzi per la maggior parte si trattava di prodotti chimici.

La salute del tuo cane parte da quello che mangia e il tuo compito è quello di assicurarti di regalargli un’ alimentazione sana, completa e varia e nel rispetto della sua natura.

La scelta della sana alimentazione dipende da te.

Quando presi il mio primo cane, Morfeo, corsi subito al supermercato ad acquistare le crocchette più famose e quelle con il packaging più accattivante, pensando fossero tutte uguali e il fatto che fossero le più vendute mi dava sicurezza.

Purtroppo non era così e Morfeo, seppur le divorasse, a lungo andare, iniziai a vederlo strano, il suo pelo non era più come prima, ma soprattutto anche le sue feci non erano come dovevano essere.

Stava rischiando grosso giorno dopo giorno.

Iniziai a studiare quali fossero gli ingredienti migliori per la sua salute e scoprii che tutto quello che gli avevo dato fino a quel momento era solo spazzatura.

Era il momento di cambiare alimentazione, ma non trovando nulla che fosse davvero naturale per Morfeo, decisi di crearla da me.

Dopo anni di ricerca e di miglioramenti, è nato NaturiAMO, con l’intento di dare al tuo cane un’alimentazione sana e fatta solo di ingredienti naturali.

Niente più additivi, niente più conservanti, ma solo qualità artigianale Made in Italy.

Infatti, tutti i prodotti di NaturiAMO nascono proprio per regalare al tuo cane un cibo con prodotti freschi e naturali e con una scadenza non superiore a 6 mesi.

Dalle crocchette pressate a freddo all’umido da reidratare, passando per i masticativi, fino ad arrivare agli integratori.

Il tuo cane si merita un’alimentazione specifica e varia per ogni fase della sua vita e NaturiAMO è la risposta che stai cercando da tempo.

Se vuoi prenderti cura del tuo cane partendo dall’alimentazione, clicca sul link qui sotto e scopri tutti i prodotti della linea NaturiAmo e regala al tuo cane un’alimentazione gustosa, ma, al tempo stesso sana e naturale.

Scopri tutta la linea di NaturiAMO qui: https://empathydog.com/categoria-prodotto/alimentazione/

Alla Vostra felicità

Chris

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli correlati

Compila il modulo