Regalare un cane per Natale: Fallo responsabilmente

regalare un cane per natale

Regalare un cane per natale: leggi questo articolo prima di farlo

Se stai pensando di regalare un cane per Natale a un parente o magari alla tua famiglia e ai tuoi figli, ci sono almeno tre cose fondamentali che devi sapere prima di farlo:

Un cane cresce, un cane richiede tempo, impegno, costanza e pazienza, ma soprattutto, un cane va educato.

Continua a leggere questo articolo perchè ti spiegherò a cosa pensare prima di regalare un cane per Natale o in altre occasioni.

Perché regalare un cane per Natale potrebbe essere davvero una pessima idea

Che si tratti di regalare un cane per Natale o regalare un cucciolo per Natale, sappi che quello che stai regalando è in realtà un impegno a lungo termine.

Stai praticamente costringendo chi riceve il regalo a stare dietro ad un cucciolo o un cane adulto che non ha voluto o che non è ancora in grado di educare e di prendersene cura.

Ma partiamo con ordine.

Ecco i motivi per non regalare un cane per Natale:

Il cane non è un oggetto

Ti potrà sembrare banale, ma questo è il valore che stai dando al cane che vuoi regalare.

Un cane non è un giocattolo o un accessorio per la casa; un cane non è un oggetto.

Un cane deve essere scelto da chi vuole prendersene cura e da chi vuole tenerlo a suo fianco per il resto della sua vita.

Limitarsi a prendere quello che a te sembra il più bello della cucciolata non ti darà la conferma che diventi il regalo perfetto per la persona a cui lo stai regalando.

Non è una questione di bellezza, è una questione di connessione emotiva tra umano e cane.

Avere e crescere un cane ha un costo

Ti potrà sembrare banale e forse un po’ scomodo, ma avere un cane porta con sé delle spese economiche non da poco, soprattutto se si tratta di un cucciolo.

Dalle spese veterinarie per i controlli di routine e le vaccinazioni iniziali a quelle legate alle crocchette e all’alimentazione in generale di cui ha bisogno.

Il cane quando è cucciolo deve mangiare spesso per crescere sano e forte.

Quando stai regalando un cucciolo, stai regalando una spesa fissa mensile, che non sai se
la persona a cui lo stai regalando potrà, o avrà voglia di affrontare.

Se invece lo stai regalando ai tuoi figli, sappi che stai regalando a te stesso anche un impegno economico.

Quindi valuta bene prima di regalare un cane.

Regalare un cane a Natale potrebbe non essere poi un regalo così gradito

Non siamo tutti uguali e se stai pensando di regalare un cane per fare breccia nei cuori di chi riceve il cane, potresti rendergli la vita un vero e proprio inferno, non solo per lui, ma soprattutto per il cane.

Il cane non ha bisogno solo di regole e non è programmato per diventare un piccolo soldatino che gira per casa in attesa che tu gli dia un ordine.

Il cane è felice quando si sente amato e non trascurato e se le persone non capiscono questo aspetto importante o non riescono proprio a trasmettergli il loro amore, al cane spetterà una vita d’inferno.

E questo punto mi collega dritto al prossimo che rende la situazione davvero imbarazzante…

E se poi non lo vogliono?

Pensavi funzionasse solo con i guanti e con le sciarpe o con i maglioncini a dolcevita?

Anche i cani, a volte, vengono giudicati come dei regali non voluti e siccome difficilmente te
lo restituiranno, quel cane è destinato a cambiare casa in men che non si dica.

Se pensi che cambiare casa sia ancora accettabile, devi sapere che gli abbandoni in Italia
sono ancora molto comuni e che molte persone se ne fregano delle conseguenze di questa
terribile azione.

A volte, invece di darlo via o abbandonarlo, decidono di tenerlo nonostante non lo vogliano e li diventa una vera e propria tortura per il cane…

Il cane vivrà in casa come un fantasma e nessuno se ne curerà, uscirà di casa solo per fare i bisogni e nessuno giocherà mai con lui.

Il cane che hai deciso di regalare, rimarrà solo un regalo, un ricordo di quel Natale indimenticabile con il cucciolo sotto l’albero.

Fino ad arrivare a situazioni davvero terribili per il cane che possono sfociare in aggressività, proprio come è successo al mio amato Jasper con le sue due precedenti famiglie…una storia terribile

Se vuoi davvero regalare un cane per Natale, assicurati che chi lo riceverà sia in grado di gestirlo

Se sei davvero convinto che regalare un cane per Natale sia la scelta giusta da fare, allora non posso che darti l’opportunità di aiutare i futuri proprietari nell’accogliere nel migliore dei modi il nuovo membro della famiglia a quattro zampe.

La prima cosa che succederà sarà quella di trattare il nuovo arrivato come un peluche e farlo giocare, prenderlo in braccio, farlo salire sul letto…

…Insomma quello che abbiamo fatto un po’ tutti nella vita almeno una volta.

Quello che però devi sapere è che questi comportamenti sono profondamente sbagliati e potrebbero portare il cane a soffrire in futuro di forti paure e insicurezze o problemi ancora più gravi come l’ansia da separazione, con il rischio di trasformarsi in aggressività.

Quindi se vuoi davvero fare un regalo che metta al centro di tutto il benessere del cane, Dog Trainer Academy, è quello di cui avrà bisogno chi riceverà il cane.

Dog Trainer Academy è un percorso online per educare il cane seguendo e rispettando la sua natura senza addestramento, senza agility e senza premietti che non fanno bene al cane, secondo il metodo EmpathyDOG®

Da come accogliere un cane in casa a come portarlo in passeggiata senza che tiri come un matto, da come farsi ascoltare dal cane fino a come instaurare un rapporto bellissimo basato sulla fiducia, sul rispetto e sull’amore reciproco.

Se hai deciso di regalare un cane per Natale o per qualsiasi altra festa, aggiungi anche Dog Trainer Academy al regalo e vedrai che oltre che vedere le facce felici alla vista del nuovo arrivato, avrai la sicurezza di affidare il cane a chi sarà in grado di prendersene cura ed educarlo al meglio.

Clicca qui per acquistare Dog Trainer Academy

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli correlati

Compila il modulo