NUTRI IL TUO CANE IN MODO SANO, NATURALE ED EQUILIBRATO 

FINALMENTE UN PRODOTTO ARTIGIANALE & 100% PRODOTTO IN ITALIA 🇮🇹

Ti sei mai chiesto se il cibo che stai dando al tuo cane è veramente buono e genuino?

Quanti di noi sanno realmente cosa stanno dando da mangiare al proprio amico a 4 zampe?
Ma soprattutto, quanti di noi sanno realmente cosa sia meglio per lui?
Pochi, ammettiamolo.

Noi ce lo siamo chiesti per anni e abbiamo studiato e cercato di capirci qualcosa tra le migliaia di proposte che si trovano nel settore “cibo per animali domestici”.

Dopo un susseguirsi di studi, prove e a volte anche sbagli, siamo arrivati ad una conclusione:

un’alimentazione naturale, bilanciata ed equilibrata per il benessere del cane a 360°.

Ok, bene, fino a qui siamo tutti d’accordo. Adesso andiamo a capire meglio insieme il percorso che TI porterà a decidere consapevolmente e in totale autonomia cosa sia meglio per te e il tuo cane.
La corretta alimentazione è la prima fonte di sostentamento del cane ma anche una delle prime cause di problemi fisici e talvolta anche di problemi comportamentali.
Sarà capito anche a te di:
 ✔︎ svegliarti in piena notte con il tuo cane che si lamenta per uscire per poter sfogare i problemi di stomaco causati da una cattiva digestione…(e quando li sentiamo va bene, svegliarti e trovare tutto in casa è anche peggio, concordi?)
✔︎ vederlo affaticato e svogliato dopo il pasto
o al contrario
✔︎ vederlo agitato dopo il pasto
✔︎ vedere che i suoi denti sono intaccati dal tartaro
✔︎ sentire che il suo alito è pesante
✔︎ notare che il suo pelo è opaco
✔︎assistere a periodi di inappetenza
o al contrario
✔︎assistere a periodi di fame compulsiva
Benvenuto nel club!
Seguimi, in queste righe ti permetterò di risparmiare tempo, soldi e fatica e andrò a esporti i ragionamenti che mi hanno portato alla realizzazione del progetto Healthy Dog Food.
Continua a leggere e scoprilo insieme a me…
La differenza tra le classiche crocchette e quelle pressate a freddo.
Decidiamo di approfondire tutti gli aspetti che riguardano la lavorazione delle crocchette, aprendoci così un mondo che adesso vado a raccontarti in modo semplice e chiaro, proprio per lasciare che sia sempre tu a trarre le tue conclusioni!
La catena di produzione delle crocchette estruse (che non sono altro che TUTTE le crocchette che si possono trovare nelle più grandi catene e nei negozi di cibo per animali) inizia con la miscelazione degli ingredienti macinati, l’impasto viene spinto attraverso un tubo metallico dove continua ad essere mescolato e contemporaneamente riscaldato sotto pressione a temperature fino a 180°, e talvolta anche oltre.
Per finire la pasta viene spinta attraverso trafile di diverse dimensioni e tagliata della forma voluta la crocchetta (esattamente come si fa per la pasta).
L’estrusione è normalmente un processo molto veloce, circa 5 minuti; la fase finale di asciugatura le rende croccanti facendole passare in un essiccatore a scuotimento, per un massimo di 20 minuti a temperature che possono arrivare a 200°.
Come puoi ben immaginare le alte temperature rendono inutili molti nutrienti, soprattutto le vitamine, che devono essere reintegrate con delle vitamine sintetiche aggiunte e tutta la lista interminabile di sigle che trovi sotto la voce ADDITIVI.
Nel processo di pressatura a freddo, come per le precedenti, si macinano e si miscelano gli ingredienti e si realizza un impasto.
Da qui in poi le strade della lavorazione di dividono inesorabilmente:
le materie prime sono miscelate all’interno di grosse impastatrici composte da una vasca in acciaio inox alimentare, passano poi in una “pellettatrice” composta da serpentine di raffreddamento per evitare l’innalzamento della temperatura del pressato e compresso da rulli su una trafila; il calore raggiunto è di massimo 32°; in questo modo rimangono intatte VITAMINE, PROTEINE E SALI MINERALI, senza dover ricorrere all’aggiunta di additivi.
Il prodotto pressato viene lasciato raffreddare naturalmente per 24h ed in seguito imbustato.
Tutto questo come influenza la salute del tuo compagno a 4 zampe?
La crocchetta estrusa, a causa dei suoi numerosi riempitivi e al processo di lavorazione, una volta ingerita, tende a gonfiarsi nello stomaco del cane fino a raddoppiare il suo volume originario portando lo stomaco del cane alla massima dilatazione con conseguente sensazione di sazietà ma con pesantezza che può portare nel cane anche apatia o agitazione in base alla reazione del singolo o in alcuni casi anche alla torsione dello stomaco.
Nelle crocchette pressate a freddo ciò non succede e, quando raggiungono lo stomaco si disgregano e si depositano sul fondo per essere digerite, senza gonfiarsi.
Portando ai cani una sana sensazione di sazietà con la leggerezza che gli permette di affrontare la giornata pieno di energia e voglia di nuove avventure con te!!
Cosa ne dici, meglio una crocchetta piena di additivi sintetici e chimici o un prodotto privo di conservanti sano e genuino?
Arrivati a questo punto, per noi, la scelta è stata semplice: PRESSATO A FREDDO è ciò che vogliamo per alimentare i nostri cani con un cibo genuino, sano, equilibrato e allo stesso tempo che ci permette di essere organizzati anche durante gli spostamenti lavorativi.
Ti racconto brevemente la mia storia per aiutarti a capire che non sei solo e non è mai troppo tardi per cambiare in meglio!

“Starò davvero dando il meglio da mangiare alla mia Lilith?”

Questo dubbio mi girava in testa e si faceva sempre più insistente e fondato.
Essendo alla prima esperienza e avendola adottata da un canile recuperata randagia già adulta, il mio pensiero era che, avendo già passato un po’ di tutto e si era “arrangiata” per cibarsi in qua e là, non avrei avuto difficoltà nel farla mangiare.
Ed ecco che quel pensiero è stato il 1° errore.
Prima del suo arrivo sono andata in una di quelle grandi catene per gli animali e ho letto per ore le etichette convinta di sapere bene cosa cercare, facendo così il 2° errore.
Mi sono trovata davanti a scaffali enormi stracolmi di ogni tipo di confezione di formati e colori diversi tutti che inneggiavano all’enorme qualità dei loro ingredienti e così ho dato memoria a tutti i consigli e le marche che avevo sentito nominare durante il periodo di preparazione e studio e sono tornata a casa felice di aver scelto bene!
Dimmi che anche tu sei stato sconvolto la prima volta che sei entrato in un vero e proprio supermercato per animali!!
Non c’è il 2 senza il 3° errore!
 
Quando sono arrivata a casa con Lilith ci sistemiamo, le faccio conoscere l’ambiente e il suo nuovo amico Pulce (gatto veterano e re indiscusso della casa) e arriva l’ora di cena.
Le presento la sua ciotola e se la divora!!
Benissimo!
Per la prima settimana tutto ok, poi inizio a vedere degli arrossamenti sulla panciapruriti che diventano sempre più frequenti, piccole croste diffuse qua e la.
Inizia l’avventura, secondo il veterinario è un’intolleranza alimentare quindi via di primo cambio di alimentazione.
Seguo le sue indicazioni e inizio a darle una blasonata marca che tratta i principali problemi di dermatiti e il risultato è catastrofico.
Lilith inizia a non mangiare più, il suo pelo diventa opaco, sembra debole e iniziano gli episodi di vomito più frequenti e la sua irregolarità intestinale era destabilizzante.
Quindi entra in gioco il mio lato “badante” e decido di iniziare a cucinare io per lei, tra i vari impegni lavorativi faccio in modo di inserire anche il tempo per la sua preparazione… e ti assicuro che è notevole!
La mia vita, come quella della maggior parte di noi, è sempre in movimento e lei è sempre con me, riuscire ad organizzare tutto e non dimenticare nulla sembra un miraggio!
La prima volta che siamo state in viaggio è stato un incubo:
✔︎ vai a fare la spesa (carne, verdura, frutta, riso, INTEGRATORI*..)
✔︎ fai cuocere tutto separatamente per mantenere tutti i nutritivi
✔︎ prendi la bilancia e dividi il tutto in contenitori ermetici (sai che disastro se ne aprisse uno in viaggio?)
✔︎ compra un frigo portatile (se il viaggio è lungo il cibo ne patirebbe)
✔︎sistema tutto e calcola bene il posto in base alla durata della vacanza
* ho voluto di proposito scriverlo in stampatello perchè questo dettaglio è fondamentale e molto spesso preso alla leggera, DEVI SAPERE che è necessario integrare la dieta casalinga con prodotti complementari per donare al tuo cane tutti i nutrienti necessari alla sua crescita e al suo sviluppo, per preservarne durante tutte le fasi della sua vita il BENESSERE & la SALUTE. Eh si hai letto bene, per permettere al cane di assimilare tutte le sostanze di cui ha bisogno in tutte le fasi della sua vita, è indispensabile conoscere come funziona ed essere seguiti da un nutrizionista esperto, quindi:
LA DIETA FAI DA TE È ASSOLUTAMENTE DA EVITARE, PROPRIO COME PER NOI, L’EQUILIBRIO DEGLI ALIMENTI È FONDAMENTALE!!
Ecco alcuni dei motivi:

OBESITA‘ un’eccessiva alimentazione o un alimentazione che apporta energia superiore al fabbisogno. Spesso è presente in animali che fanno poca attività fisica e alimentati con cibi molto appetitosi, come per esempio quello casalingo

​​ANORESSIA una scarsa alimentazione o un’alimentazione che non apporta sufficiente energia al fabbisogno.

COPROFAGIA ovvero l’ingestione da parte del cane delle proprie feci o di quelle di altre specie animali e può essere associata a carenze dietetiche o ad alcune patologie dell’apparato gastroenterico.

PICA si caratterizza per l’ingestione di plastica, carta, sassi o altri oggetti non commestibili.

Queste possono essere provocate anche da ambienti con pochi o troppi  stimoli, soprattutto nei cuccioli, ma attenzione anche agli adulti!

Ecco come sono nate le crocchette HealthyDog Food

In seguito all’attenta analisi di ogni aspetto della produzione delle crocchette, abbiamo testato i prodotti, esclusivamente quelli che rispettano i nostri rigidi standard, sui nostri cani e i risultati sono stati eccezionali, anche Jasper, che ha una displasia al gomito, ha tratto dei giovamenti incredibili da questa nuova alimentazione.
Basta integratori, medicine e qualsiasi cosa che è stato proposto per non vederne mai i miglioramenti!
Una sana alimentazione è la base di TUTTO!
Abbiamo scoperto un mondo dietro alla moltitudine di informazioni trovate sull’alimentazione, siamo in costante aggiornamento con l’azienda e il risultato è l’inizio della collaborazione con questa realtà artigianale, che seleziona le materie prime di alta qualità destinate ad uso umano, lavorate e confezionate al 100% in Italia.
Grazie alla tranquillità di questa collaborazione è nata la linea di Crocchette Pressate a Freddo EmpathyDOG che ti da la sicurezza dell’origine della qualità del cibo che dai al tuo amato cane e una rete di assistenza che ti permetterà di:

risolvere una volta per tutte tutti i problemi legati all’alimentazione del tuo cane

• non perdere più tempo a girovagare senza meta cercando il prodotto giusto
• eliminare una volta per tutte la possibilità di far incorrere al tuo cane spiacevoli disturbi quali torsione dello stomaco, diarrea, stitichezza, vomito…
• avere sempre lo stesso referente che conosce già in profondità te e le esigenze del tuo cane che vi seguirà sempre con attenzione e professionalità
• dare loro la possibilità di vivere più a lungo e soprattutto di avere una vita più sana appagante e felice perché se mangia bene anche il suo umore sarà migliore
UNA SANA ALIMENTAZIONE FA LA DIFFERENZA
vuoi continuare a dargli le solite crocchette e rischiare:
  •  Torsione dello stomaco
  • ​Pelo opaco e debole
  • Cattiva digestione ed eliminazione.
  • ​malattie legate ad una carenza alimentare
  • Muscolatura debole
  • ​Denti ricoperti di tartaro e alito pesante
  • ​Essere solo nelle scelte bombardato da mille pubblicità poco veritiere
  • ​Avere sempre il dubbio che si può avere di meglio
  • oppure vuoi cambiare in meglio e godere dei benefici: 

Apporto equilibrato di energie

​Pelo lucido e splendente

Buona digestione ed eliminazione: la digeribilità è importante affinché il tuo cane possa utilizzare tutte le sostanze nutritive del cibo e liberarsi in modo veloce dalle tossine e scarti ed avere così anche un miglior umore.

Prevenzione delle malattie e ottima salute generale

Muscolatura forte e tonica

​Denti sani e alito fresco

Sarai seguito in ogni difficoltà dal tuo consulente personale

Avrai la certezza di dargli sempre il meglio