Skip to main content

I calli del gomito.

Cosa sono i calli e cosa puoi far per il tuo cane.

I calli sono un ispessimento del tessuto di una zona del corpo del tuo cane.

Una delle parti del suo corpo dove solitamente si forma è all’altezza del suo gomito.

Nella fase iniziale noterai un diradamento del suo pelo, poi il colore della sua pelle diventerà più scuro e a quel punto inizierai a vedere il callo.

I calli sono sicuramente il risultato di un meccanismo di difesa dell’organismo del tuo amico a quattro zampe per proteggere l’osso da continue sollecitazioni da contatto.

Infatti, sdraiandosi su superfici dure, il tuo cane esercita una pressione continua sui gomiti, e questo a lungo andare comporta un lento e progressivo ispessimento della pelle per proteggere l’osso sottostante.

Il risultato sarà che il pelo si dirada e cade, e la superficie diventa ruvida e spessa.

Le razze grandi e/o pesanti sono più soggette all’insorgenza dei calli ai gomiti in considerazione del peso che viene esercitato proprio sui gomiti. Invece i cani con il pelo folto avranno meno problemi perché il loro folto pelo ammorbidirà il colpo del gomito sul terreno.

I calli del gomito in alcuni casi può favorire l’insorgere di ulcere e infezioni, senza contare che possono rompersi e sanguinare.

Allora che fare?

1. Tieni sotto controllo il peso del tuo cane.

Una corretta alimentazione ti aiuta sia a mantenere il peso ideale del tuo cane, così da ridurre la sollecitazione ai gomiti, che a favorire la giusta idratazione dei tessuti e il loro giusto nutrimento.

2. Controlla la pelle del tuo cane

Controllando le zone sottoposte a sollecitazione potrai intervenire all’insorgenza dei primi calli

3. Balsamo idratante

L’applicazione giornaliera di una crema emolliente aiuterà il benessere del tuo cane

Il benessere e la salute del tuo cane sono sempre al primo posto!