Ci sono 4 fattori da considerare prima di capire se una crocchetta sia qualitativamente valida e superiore a quelle scadenti e sono:
- Gli ingredienti
- Il tipo di lavorazione e produzione
- La consistenza e la digeribilità
- Essere adatta alle esigenze specifiche del cane
Imparando a verificare queste 4 caratteristiche avrai sempre la certezza di servirgli un prodotto che lo aiuti dal punto di vista nutritivo senza tralasciare il gusto che piace al tuo cane.
Per scegliere le crocchette giuste per il tuo cane occorre scegliere delle crocchette che portino dei reali benefici e che non abbiano effetti collaterali indesiderati.
Ma come capire se una crocchetta è buona e di qualità?
Continua a leggere l’articolo perchè voglio spiegarti in modo approfondito i 4 punti che ti ho elencato qui sopra e perchè le crocchette di NaturiAmo sono la scelta migliore che tu possa fare per l’alimentazione del tuo cane.
4 cose da considerare per capire se una crocchetta è di qualità?
Eccoci arrivati alla spiegazione dei 4 punti, siediti e leggi bene perchè sono proprio questi punti che vanno a determinare la qualità di una crocchetta e i suoi reali benefici:
Ingredienti
Come tutto quello che va mangiato, il punto migliore da cui partire sono proprio gli ingredienti e l’etichetta.
Per capire se una crocchetta è di qualità, gli ingredienti devono essere:
- Naturali
- Specifici
- Ricchi di proteine
Queste 3 caratteristiche sono fondamentali per avere la sicurezza di dare al tuo cane un’alimentazione sana, equilibrata e con tutto quello che gli serve per mantenersi sempre forte e in salute, ma vediamoli meglio:
Niente ingredienti chimici
Una crocchetta di qualità potrebbe essere mangiata anche da te.
Non ti sto dicendo di farlo, ma è solo un modo per spiegarti il fatto che una crocchetta buona e di qualità deve contenere SOLO ingredienti non modificati e che si trovano normalmente in natura.
Che si tratti della parte proteica (carne o pesce), alla parte vitaminica (verdura e frutta), ma anche i leganti per formare quella che poi sarà la crocchetta finale, non devono contenere modifiche fatte da agenti chimici.
Molte marche di crocchette tendono a coprire gusti con aromi e insaporitori artificiali o inserire inutili conservanti artificiali per mantenere il prodotto più a lungo.
Tutti questi agenti sono spesso la causa di spiacevoli effetti collaterali e te lo scrive uno che prima di arrivare a creare e usare quelle che poi sono le crocchette di NaturiAmo, ha provato tutte le marche più variegate e vendute sul mercato.
Risultato? Dermatiti, pelo spento, mancanza di energie e inappetibilità.
Tutte patologie sparite nel nulla dopo aver usato solo ingredienti 100% naturali.
Grassi buoni per il cane
Il cane ha bisogno di grassi per avere la giusta energia, ma per evitare che diventino un problema devono essere equilibrati, selezionati e non trattati chimicamente ancora prima di entrare in laboratorio.
Si può trattare di grassi animali (come lo strutto di suino) o di grassi vegetali (come l’olio di cocco o di semi di girasole).
In entrambi i casi, i grassi devono essere ben calibrati e adatti allo stile di vita del tuo cane per evitare di incappare in problemi di obesità o dimagrimento eccessivo.
E, a proposito di equilibrio, leggi il prossimo punto perchè capirai meglio di cosa parlo.
Più proteine, meno carboidrati
Il cane ha bisogno di proteine per natura, infatti nasce come animale carnivoro, ma anche i carboidrati servono a dare il giusto contributo alle funzioni vitali diventando zuccheri e trasformandosi in energia per lavorare e bilanciare la quantità di grassi.
Per essere funzionale, però, la quantità di carboidrati non deve essere eccessiva e deve sempre essere inferiore alle proteine.
Queste ultime, infatti, sono quello di cui ha davvero bisogno il tuo cane per il mantenimento dei fasci muscolari e per le funzionalità dei vari organi del corpo.
Bisogna, però, specificare che ingredienti proteici come la carne o il pesce danno il giusto supporto al cane anche dal punto di vista vitaminico, quindi perchè toglierli per sostituirli con farine e cereali in quantità spropositate solo per fare volume?
Lavorazione e produzione
Come hai letto, ogni ingrediente ha delle sostanze nutritive che servono al cane, ma, allo stesso tempo, per far sì che queste sostanze rimangano inalterate bisogna trattare e cuocere questi alimenti nel modo giusto.
La maggior parte delle crocchette in commercio, oltre ad avere ingredienti e agenti chimici dannosi per il cane, vengono lavorate tramite estrusione.
In questo processo, gli ingredienti e le sostanze nutritive vengono letteralmente “distrutte” diventando meno nutrienti e meno appetibili.
Proprio per questo, la linea di crocchette NaturiAmo ho scelto di creare solo crocchette pressate a freddo, dove tutto questo non avviene, che insieme agli ingredienti selezionati e di qualità, diventano un prodotto eccellente per il tuo cane.
Consistenza e digeribilità
Dalla consistenza di una crocchetta si può capire la sua qualità.
A differenza di quello che la maggior parte della gente pensa, una crocchetta dura e densa è difficilmente una crocchetta di qualità.
Per capire se una crocchetta è di qualità prova a prenderne una di quelle che stai dando al tuo cane e prova schiacciarla con due dita; più facilmente si ridurrà in polvere, più alta sarà la sua qualità.
E la digeribilità è una conseguenza perchè gli organi interni faranno meno fatica ad essere assimilati evitando di rallentare e appesantire l’apparato digerente.
La motivazione è legata al giusto bilanciamento di grassi e alla lavorazione a freddo rendendo le crocchette nutritive e, al tempo stesso, altamente digeribili.
Adatta alle esigenze del cane
Ultimo punto, ma non per importanza, è la funzione delle crocchette.
Da qualche parte, qui in alto, ho scritto che gli ingredienti devono essere specifici e la motivazione è proprio perchè ogni cane ha bisogno di mangiare quello di cui ha più bisogno per stare bene.
Ho conosciuto e avuto cani con intolleranze alimentari, cani con problemi alle ossa (prova a pensare anche solo ad un cane anziano o un cane che soffre di displasia), ma anche cani sportivi e cani che invece hanno bisogno di buttare giù un po’ di chili.
Ogni cane ha bisogno di crocchette in base alle sue esigenze e allo stile di vita che fa, proprio per questo che l’alimentazione del cucciolo non sarà mai uguale a quella di un cane adulto.
Cambiano i bisogni, cambiano gli ingredienti, ma, mai e poi mai, deve cambiare il livello qualitativo.
Parlando di alimentazione del cane, esistono diete di ogni tipo per ogni tipo di cane, tra tutte, la dieta casalinga, senza dubbio la migliore dieta in assoluto, ma c’è sempre un “ma”, e te lo spiego nei prossimi paragrafi.
Crocchette o dieta casalinga?
Esatto la dieta casalinga è la migliore in assoluto perchè è quella più naturale (ovviamente se fatta con ingredienti di qualità e non con avanzi avariati o con prodotti di terza o quarta scelta), l’unico problema è la dieta casalinga comporta cucinare ogni due o 3 giorni, se non ogni giorno, per fare in modo che il prodotto si conservi.
Inoltre, non è che basti cucinare una bistecca ai ferri e pensare che il cane sia a posto, serve andare da un nutrizionista di fiducia, analisi, prove, perchè non sempre la dieta casalinga può essere perfetta, e tanto, tantissimo tempo.
Quando ho creato la linea di crocchette pressate a freddo di NaturiAmo ho pensato proprio alla dieta casalinga per fare in modo che l’effetto sia esattamente lo stesso, ma già pronta nel sacchetto.
Perchè il punto di tutto questo articolo e il motivo per cui ho creato le crocchette e i prodotti di NaturiAmo è sempre lo stesso: dare al cane una vita sempre in salute e nel pieno delle energie e questo si può avere solo quando gli ingredienti e i nutrienti sono equilibrati, sani e di qualità.
Aspetta, prima di chiudere, ho ancora qualcosa da dirti che credo possa aiutarti con il tuo cane
Un’alimentazione di qualità vuol dire una vita di qualità
Siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo su come capire se una crocchetta è di qualità e ora che hai capito come farlo non ti resta che pensare al tuo cane e a dargli una vita sempre migliore, giorno dopo giorno.
Sai, anni fa, dopo mille problemi di salute e dermatiti del mio Morfeo dovuti ad un’alimentazione “a caso” e con crocchette “famose” sul mercato, ho dovuto imparare a leggere gli ingredienti e sono entrato in questo spaventoso mondo dell’alimentazione per cani.
Si tratta di un mondo fatto di tantissimi marchi e aziende che non pensano davvero al benessere e alla salute del cane facendo di tutto pur di vendere il loro prodotto.
Scegliere l’alimentazione e le crocchette giuste per il cane è diventato sempre più difficile…
Tra aromi artificiali, insaporitori artificiali, conservanti e trucchetti per “mascherare” un prodotto scadente attraverso belle confezioni o pubblicità in tv è il miglior modo per avere sempre più cani con problemi di salute legati all’alimentazione.
E tra queste ci sono anche quelle aziende che investono su una lavorazione a freddo, ma sempre mantenendo una scarsa qualità degli ingredienti.
Ingredienti, lavorazioni, nutrienti, vitamine, proteine, grassi, olii, tutto questo deve essere trattato con la giusta delicatezza e scegliendo ingredienti di qualità.
Che si tratti delle mie crocchette di NaturiAmo o altre crocchette, il consiglio che voglio darti è sempre lo stesso: non affidarti al caso e non fidarti di una marca piuttosto che un’altra solo perchè più famosa e conosciuta.
La verità sta negli ingredienti e in chi li sceglie e li lavora pensando al cane, tutto il resto è solo ed esclusivamente una facciata.
Se vuoi dare al tuo cane delle crocchette di ottima qualità e adatte allo stile di vita e ai bisogni del tuo cane, clicca sul link qui sotto e scopri tutta la linea di crocchette pressate a freddo di NaturiAmo… e prima di acquistarle, ricordati di leggere gli ingredienti, li troverai scritti in ogni prodotto.
Scopri le crocchette pressate a freddo di NaturiAmo qui: https://empathydog.com/categoria-prodotto/alimentazione/crocchette-pressate-a-freddo/
Alla vostra felicità
Chris