Il cane è morto!

Sì, il cane è morto…

…nei vestitini colorati e folli il cane è morto, rinchiuso in un canile il cane è morto, nelle medaglie agonistiche il cane è morto, negli standard morfologici, nei centri commerciali, legato ad una catena il cane è morto.

Nelle spazzole firmate il cane è morto, nei titoli esibiti, confinato in un passeggino, davanti a torte e candeline il cane è morto, nel divanetto stile Liberty, tra le coccole infinite, nei grandi risultati il cane è morto.

Nella nostra smania di controllo il cane è morto, abbandonato su un divano. Roberto Marchesini, «Pensieri sul cane e su altri animali»

Parole dure e vero allo stesso tempo.

Niente di più vero descrive come è costretto a vivere un cane al giorno d’oggi, privato della sua natura.

La natura, che non è buona e non è cattiva…la natura è giusta.

E’ triste come l’uomo consideri gli animali degli schiavi da sfruttare a suo piacimento, per il suo divertimento, per le sue malate ambizioni, per la sua dannata follia, per colmare mancanze, per accontentare le sue insoddisfazioni.

Teoricamente l’uomo è l’unico essere vivente sulla faccia della Terra che possiede il dono della consapevolezza e la facoltà di decidere; tali qualità lo rendono responsabile delle sue azioni.

Ogni uomo, tu, io e tutti quelli là fuori…devono assumersi le proprie responsabilità, anche nei confronti del proprio cane.

Perché?

In primis perché il cane deve essere considerato a tutti gli effetti un membro della famiglia, conoscere i suoi usi, le sue abitudini, le sue esigenze, la sua comunicazione.

Poi perché il cane merita di vivere secondo la sua natura ovvero quella di animale carnivoro, curioso, intraprendente, sociale e socievole, che ha bisogno di un leader che lo sappia guidare sul giusto cammino.

Pensaci un attimo…

Perché dovresti imporre ad un cane la tua cultura?

Perché dovresti costringerlo a sottostare ai tuoi concetti, alle tue paranoie?

Perché dovresti prenderti cura di lui nella maniera più sbagliata che possa esistere?

Il cane, fortunatamente, non è un essere umano…è molto di più.

Ciò che penso, ciò che dico tutti i giorni con tanta passione e tanto entusiasmo è in forte contrasto con ciò che viene applicato nella stragrande maggioranza dei centri cinofili: metodi coercitivi, chili di cibo, forza e veemenza, rabbia, autorità.

Io vado contro coloro che si fanno forti di stupidi trofei vinti con qualche futile gara o insignificante concorso.

Io vado contro coloro che, presi dall’ambizione, sono convinti di possedere profonde conoscenze del mondo dei cani e pensano di poterle insegnare, continuando così a commettere lo stesso errore: operare nel campo della cinofilia trasgredendo quei principi naturali ed etologici che stanno alla base di ogni rapporto uomo-cane.

Quindi, caro amico mio, smettila di lasciarti guidare dall’ego, armati di umiltà, di buona volontà ed estrema consapevolezza che un cane non è un giocattolo, non è una festa di compleanno, non è un vestitino firmato, non è un oggetto da esibire, non è un trofeo…

Non c’è cosa più bella al mondo: poter intrecciare la propria vita con quella di un cane.

Non tutti sono fortunati nel condividere la propria vita con un cane, ma se stai leggendo questa mail, è perché hai voglia di tuffarti nel mondo dei cani, perché hai voglia di RENDERE LA RELAZIONE CON IL TUO CANE ANCORA PIU’ MAGICO E FORTE.

Ed io sono ben contento di poterti accompagnare in questo viaggio, mettendoti a disposizione tutto il mio sapere.

Sei pronto a partire?

Bene!

Allora sei il benvenuto nel mondo di Empathy Dog®: nel sistema di Dog Trainer Academy troverai i video che ti insegneranno come educare il tuo peloso secondo la sua naturale comunicazione.

Clicca sul link che trovi qui sotto e ricorda: il cane è un essere vivente, il cane è vivo, il cane è un maestro…impara da lui.

https://empathydog.com/dog-trainer-academy/

Alla Vostra Felicità

Chris

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli correlati

Compila il modulo