Quello che leggerai in questa mail cambierà per sempre il tuo modo di vedere il cane.
Prima di continuare ci tengo a dirti che non c’è nulla di personale in questa mail ma solo un voler esprimere un concetto supportato dalla mia esperienza e dai numeri.
Purtroppo in un mondo tutto cuoricini e coccole (guai ormai a dire attenti al cane!, anche dopo reiterate aggressioni), l’unica voce fuori dal coro rimane quella del Codacons che ci ricorda come solo in Italia si registrano 70 mila aggressioni canine all’anno e come queste siano aumentate a dismisura da quando il Ministero della Salute ha eliminato qualsiasi obbligo per i proprietari, + 10% in tre anni di attacchi con danni fisici gravi o mortali.
Ecco io sono dalla parte del Codacons… il cane non è solo cuoricini e coccole e non puoi improvvisarti proprietario di ani senza sapere nulla di come comunica e ragiona.
Non ha nessun senso salvare un cane dal canile perché la sua storia ti ha fatto commuovere e, visto che è stato maltrattato, coccolarlo e viziarlo a dismisura.
Questo crea solo ulteriori problemi al tuo nuovo amico che tanto ci tieni a salvare.
Se il tuo obiettivo e desiderio è salvarlo devi fare un corso e studiare per diventare un proprietario consapevole e capace di aiutare veramente il tuo cane.
Mi ricordo ancora come se fosse oggi quando ho deciso di accogliere Jasper nella mia vita.
Lui è stato abbandonato 2 volte ed al suo ultimo proprietario ha dato un morso trattenuto che gli ha procurato ben 15 punti.
La sua fine era segnata perché sarebbe stato addormentato per sempre o sarebbe finito in un box con prozac a vita.
Certo che dispiace che un cane possa venire trattato così e dispiace anche che sia arrivato a mordere perché vuol dire che il suo stato di malessere è alle stelle.
Io ho fatto una scelta consapevole e anche perché avevo le competenze per dare una terza possibilità a Jasperino ed infatti ora vive sereno e felice.
Clicca su questo link per vedere il video dove ti racconto le evoluzioni di Jasper
Il fatto che tu decida di aiutare un cane è un gesto molto coraggioso e generoso ma per farlo al meglio occorre seguire un corso e non improvvisarsi perché così facendo puoi solo peggiorare la situazione.
Se vuoi diventare un proprietario consapevole e capace clicca sul link che vedi qui sotto ed acquista il corso dog trainer academy.
Sarò felice di guidarti passo passo alla scoperta della psicologia canina così da poter finalmente aiutare il tuo cane a vivere bene e darti l’opportunità di avere gli strumenti per risolvere i problemi che stai vivendo con il tuo cane.
https://empathydog.com/dog-trainer-academy/
Alla Vostra Felicità
Chris